CAPODANNO a LISBONA

4 giorni
A partire da 890
CAPODANNO a LISBONA

Descrizione tour

La capitale portoghese, offre un modo diverso rispetto ad altre città di trascorrere le festività natalizie.
La tradizione legata al presepe e alla cucina tipica, insieme al modo “intenso”, animato e frizzante di vivere la strada, la rende unica.

Piacevolissimo, grazie anche alla temperatura abbastanza mite, è passeggiare in questa città, rischiarata da più di due milioni di luci a basso consumo, che la tradizione vuole siano accese proprio dal Sindaco il 20 novembre e che vadano a formare preziose decorazioni simili a filigrana.

Da non perdere anche i mercatini ricchi di prodotti artigianali e vintage, oltre che gastronomici, e lo spettacolo di fado che in questo periodo incanta più che mai.

Consigliamo una “capatina” anche in una delle pasticcerie tradizionali (segnaliamo quella di Piazza Figueira!) in cui assaggiare il Bolo Rei (torta del Re), servito sia a Natale che a Capodanno, all’interno della quale si cela una sorpresa (anello, moneta, giocattolo o anche solo un fagiolo). Chi la trova sarà per tradizione tenuto a preparare il dolce l’anno successivo.

La musica, dal punto di vista musicale il genere più famoso di Lisbona anche all'estero è il fado, un canto malinconico che ha le sue radici nell'antica tradizione dei trovatori.
Di solito viene eseguito a gruppi di tre canzoni da un solista accompagnato da una chitarrista che suona la tipica guitarra portoghese a 12 corde.
La più grande fadista contemporanea, colei che ha diffuso il fado nel mondo, è stata Amalia Rodrigues, morta nel 1999 all'età di 79 anni. Se siete appassionati di fado non perdete dunque i suoi album come Com Que Voz o Melhor.

La letteratura
Nella letteratura invece sopra tutti domina il poeta di Lisbona per eccellenza: Fernando Pessoa. Nato a Lisbona, Pessoa fu uno scrittore molto prolifico, scrisse prose e poesie in inglese, portoghese e francese, ma solo una sua opera fu pubblicata mentre era in vita: Mensagem del 1934.
Fu solo dopo la sua morte che Pessoa fu riconosciuto lo scrittore più importante della sua generazione, e ora potete leggere tante delle sue opere tradotte anche in Italia grazie soprattutto allo scrittore Antonio Tabucchi che ne ha curato l'edizione italiana.

Tra queste alcune sono: L'ora del diavolo, Il violinista pazzo, Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares, ed il più recente Poesie esoteriche. Se siete poi dei veri appassionati di Pessoa, a Lisbona potete visitare il museo a lui dedicato, Casa Museu de Fernando Pessoa, che si trova all'interno della casa in cui il poeta visse gli ultimi 15 anni di vita ed è interamente dedicato alla vita ed alle opere di Pessoa.

Gli azulejos.
La forma d'arte decorativa più diffusa in tutto il Portogallo è quella degli azulejos (pietra levigata), piastrelle dipinte utilizzate per decorare ogni tipo di edificio, dagli interni delle chiese alle stazioni ferroviarie. I portoghesi probabilmente impararono questa tecnica dai Mori ma riuscirono poi ad utilizzarla in modi fantasiosi ed originali.

Giornate del viaggio

Partenza da Milano

Città di partenza: Milano
Indirizzo: Aeroporto Milano Malpensa

Partenza da Roma

Città di partenza: Roma
Indirizzo: Aeroporto Fiumicino Leonardo da Vinci

Località: Lisbona (Portogallo)
Descrizione giornata: partenza da Roma/Milano con voli di linea Tap per Lisbona – all’arrivo - trasferimento in hotel – pomeriggio libero - accompagnatore a disposizione - cena in hotel – dopocena Lisbona by night, tour panoramico della città con bus ed accompagnatore – pernottamento –
Località: Lisbona (Portogallo)
Descrizione giornata: prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita della città con guida - Praca do Comercio, Monastero dos Jeronimos (visita della Chiesa), Torre di Belém, la Baixa, il Bairro Alto, Rossio, Museo Azulejos, Alfama, quartiere del Chiado – pranzo libero – Gala Dinner in hotel – pernottamento -
Località: Lisbona (Portogallo)
Descrizione giornata: prima colazione in hotel – giornata libera – accompagnatore a disposizione – pranzo libero - cena in hotel - serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento -
Località: Lisbona (Portogallo)
Descrizione giornata: prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto – partenza con volo di linea Tap per Roma/Milano –

Informazioni utili

Mezzo di trasporto: Aereo
* Le partenze con il volo sono soggette a variazioni di prezzo
Prezzo: A partire da 890 €
Tipo di viaggio: Turistico
Numero minimo di partecipanti: 2
Numero massimo di partecipanti: 20
Giorni di preavviso: Nessuno
Servizi compresi:
- Viaggio A/R Italia/Lisbona con voli di linea Tap
- Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa solo in coincidenza con voli Tap da Roma/Milano
- Tour Lisbona in Autobus GT Lusso
- Sistemazione in Hotel 4 stelle sup con trattamento di mezza pensione come da programma
- Prime colazioni a buffet
- visite guidate indicate
- Gala Dinner in hotel
- Lisbona by night con bus ed accompagnatore
- Tasse, I.V.A.
- Accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- Accompagnatore Lisbona/Lisbona per chi parte da altri aeroporti
- Escursioni serali
Servizi non compresi: bevande, ingressi (diurni e serali) e quanto non indicato.
le emozioni di questo viaggio CAPODANNO a LISBONA con le persone che conosci