PORTOGALLO E SANTIAGO DE COMPOSTELA

8 giorni
A partire da 1179
PORTOGALLO E SANTIAGO DE COMPOSTELA

Descrizione tour

PORTOGALLO E SANTIAGO DE COMPOSTELA
L'esperienza del viaggio raggiunge il suo culmine nell'attimo in cui la bellezza del paesaggio circostante si rivela agli occhi di coloro che ne sanno cogliere il senso.

Dalla Lisbona protetta dall'abbraccio dell'imponente Cristo Rei, alle misteriose suggestioni dei Templari di Tomar, passando per l'eleganza di Coimbra, con l'università più antica d'Europa, il fascino mistico di Santiago de Compostela per poi finire a Porto ed ai sue due volti.

LISBONA PROTETTA DALL’ABBRACCIO IMPONENTE DEL CRISTO REI.
Fu il Cristo Redentore di Rio de Janeiro a ispirare l'architetto Francisco Franco de Sousa, incaricato dal dittatore portoghese António de Oliveira Salazar di realizzare un simbolo imponente per la capitale. Alto un'ottantina di metri, il monumento si trova ad Almada, un paesino che si trova di fronte a Lisbona, ed è raggiungibile anche attraversando uno dei ponti sospesi più lunghi d'Europa, il Ponte 25 de Abril. La maestosità di questa statua ha reso il Cristo Rei meta imperdibile del viaggio in Portogallo.

MISTERO E SUGGESTIONE NEL CONVENTO DEI TEMPLARI DI TOMAR.
La cittadella di Tomar, adagiata su una collina nei pressi di Coimbra, è meglio conosciuta come la Città dei Templari e deve la sua fama soprattuto al Convento de Cristo, in cui i cavalieri si ristoravano e assistevano alle funzioni religiose, seduti comodamente a cavallo. Risalente al 1190, circa, il convento è una delle opere romaniche, gotiche e rinascimentali più importanti del Portogallo: i suoi maestosi chiostri, le sale legate ai riti dell'Ordine dei Templari e la chiesa rotonda, detta Charola, lo avvolgono di mistero e fascino mistico.

SPLENDORE E CULTURA REGNANO SOVRANI A COIMBRA.
Da un morbido declivio, Coimbra si specchia nel fiume Mondego, vantandosi della sua raffinata bellezza con il mondo intero. Bello e colto, il delizioso borghetto è considerato la culla del sapere del Portogallo, accogliendo da tempo immemore una delle più antiche sedi universitarie. Dopo aver ammirato la Chiesa di Santa Cruz e aver attraversato le suggestive vie del quartiere medievale con i suoi edifici decorati di piastrelle, possiamo, infine, concentrare il nostro stupore sulla barocca Biblioteca Jonanina e sulla Cappella dell'Università, vero fiore all'occhiello della città portoghese.

SANTIAGO DE COMPOSTELA, META DA SECOLI DI GRANDIOSI PELLEGRINAGGI.
Prima del viaggio di Cristoforo Colombo, Santiago de Compostela era il limite occidentale estremo conosciuto della Terra e meta, sin dall'antichità, di lunghi pellegrinaggi. Qui, infatti, si dice siano state traslate le spoglie dell'apostolo Giacomo, attorno alle quali è stata costruita nei secoli la sontuosa Cattedrale de Apóstol, meta di tutti i cristiani che da ogni parte del mondo giungono per venerarle. Oltre a Praza do Obradoiro su cui la celebre chiesa si affaccia possiamo visitare anche Praza das Praterías, con la massiccia fontana di granito Fuentes de Los Caballos.

LE DUE IDENTITÀ CITTADINE DI PORTO.
Arroccata su una collina che domina il fiume Douro, questa pittoresca cittadina del Portogallo possiede due anime architettoniche: nella città alta risiede quella nobile – con la Sé, cattedrale di stile romanico, gotico e barocco, e la chiesa di Santa Clara, completamente ricoperta di decorazioni –, mentre nella città bassa si sviluppa la Porto più popolare – con il variopinto quartiere Ribeira, dove si trovano ottime enoteche, e il Palcio da Bolsa, impreziosito di stucchi e intagli di legno.

Giornate del viaggio

Partenza da Lisbona

Città di partenza: Lisbona
Indirizzo: Hotel

Località: Lisbona (Portogallo)
Descrizione giornata: Una volta atterrati a Lisbona, potremmo disporre di tempo libero per una prima scoperta individuale della capitale portoghese costruita su sette dolci colline e città natale del suo patrono, Sant'Antonio. I quartieri della Baixa e del Chiado offrono innumerevoli occasioni di shopping e fra una vetrina e l'altra potremmo gustare una bevanda tipica al famoso Cafè de la Brasileira o alla Cervejaria Trindade. E per abbracciare l'intera città con lo sguardo potremmo salire individualmente sull'Elevador de Santa Justa, torre progettata da un allievo di Gustave Eiffel. Incontriamo l'accompagnatore prima della cena.
Località: Lisbona (Portogallo)
Descrizione giornata: Cominciamo la visita guidata di Lisbona con la Chiesa di Sant'Antonio e la Cattedrale Sé, passeggiando per il quartiere dell'Alfama. Ci dirigiamo verso il Parque das Nações con la Stazione di Oriente, e il nuovo quartiere dell'Expo. Andiamo verso il quartiere della Baixa con le piazze Rossio e Do Comércio, dove abbiamo tempo per il pranzo libero. Proseguiamo la visita della città attraversando il Ponte 25 de Abril, uno dei ponti sospesi più lunghi d'Europa che porta verso l'imponente Statua del Cristo Rei simile a quella di Rio de Janeiro. Dopo una breve sosta proseguiamo la panoramica raggiungendo la Torre di Belém che rappresenta la prua di una nave rivolta verso l'Atlantico e il Padrão dos Descobrimentos dedicato agli esploratori del mare. Visitiamo il Mosteiro dos Jerónimos costruito in stile manuelino per celebrare le scoperte di Vasco da Gama. Al termine della visita disponiamo di tempo libero e la sera possiamo decidere se cenare in libertà o goderci una breve panoramica di Lisbona illuminata seguita da una cena e uno spettacolo di fado, la famosa musica che esprime la nostalgia e la malinconia di questa terra di navigatori.
Località: Lisbona (Portogallo)
Tomar (Portogallo)
Fatima (Portogallo)
Coimbra (Portogallo)
Descrizione giornata: Partiamo per Tomar, la città dei Templari che ospita il Convento di Cristo fondato nel 1190 e abbellito nel corso dei secoli con splendide opere d'arte. Ammiriamo la Ronda dei Templari, la Charola, modellata secondo la struttura del Santo Sepolcro e da dove pare che i Cavalieri del Tempio assistessero alle funzioni restando in sella (non visitabile per le partenza del 30 Dicembre). Partiamo poi per Fatima e sfruttiamo il tempo a disposizione per il pranzo libero e la visita individuale a questo suggestivo villaggio meta di pellegrini da tutto il mondo; dove i tre pastorelli ebbero l'apparizione della Vergine, oggi sorge un Santuario: la Basilica, la Chiesa della Ss. Trinità, la Cappella delle Apparizioni, con la statua della Vergine Maria nella cui corona è collocata la pallottola che ferì Papa Giovanni Paolo II nel 1981. Arriviamo per la cena a Coimbra, città d'arte e universitaria circondata da colline e adagiata sulla riva destra del Mondego.
Località: Coimbra (Portogallo)
Aveiro (Portogallo)
Santiago de Compostela (Spagna)
Descrizione giornata: Dedichiamo la mattina a una visita guidata panoramica di Coimbra, passeggiando tra le suggestive stradine e ammirando i tanti monumenti ricoperti da vivaci piastrelle. Visitiamo la Biblioteca e la Cappella dell'Università. Partiamo per Santiago de Compostela sostando lungo il percorso ad Aveiro, cittadina affacciata su una grande laguna, per il pranzo libero. Visitiamo individualmente il pittoresco centro storico con palazzi in stile Liberty attraversato da due canali lungo i quali scorrono le tipiche affusolate barche dalla prua a collo di cigno con vivaci decorazioni naif. Arriviamo a Santiago in tempo per la cena.
Località: Santiago de Compostela (Spagna)
Descrizione giornata: Seguiamo la guida in una visita panoramica della città di questa città Patrimonio dell'Umanità dalla grande rilevanza culturale, architettonica e religiosa, attraverso le antiche vie del centro, la Plaza de las Praterias e la Plaza del Obradoiro con la famosa Cattedrale meta di pellegrinaggio dal Medioevo che custodisce la tomba dell'apostolo Giacomo, e sede universitaria con più di 500 anni di storia. Dopo il pranzo in libertà possiamo disporre liberamente del pomeriggio o aderire alla visita guidata facoltativa sull'Atlantico a La Coruña, dove sorge la Torre de Hércules, faro alto 104 metri. Cena in serata.
Località: Santiago de Compostela (Spagna)
Braga (Portogallo)
Porto (Portogallo)
Descrizione giornata: Partiamo per Tuy dove seguiamo l'accompagnatore in una breve panoramica del centro storico e della Cattedrale simile a una fortezza con torri e merlature. Lungo il percorso sostiamo a Valença do Minho per il pranzo libero e a Braga per visitare il santuario del Bom Jesus do Monte e il centro storico. In serata arriviamo a Porto e possiamo scegliere fra la cena libera e quella opzionale a base di pesce in un tipico locale portoghese preceduta a da una minicrociera sul Douro.
Località: Porto (Portogallo)
Descrizione giornata: La mattina la guida ci conduce nella città dalle case rivestite di maioliche cominciando con una panoramica in pullman che tocca il Ponte Don Luis I, la Cattedrale, l'animato centro storico, l'esterno della Torre dos Clerigos, Praça de Batalha, la Avenida dos Aliados e proseguendo con la visita del Palacio da Bolsa dalla splendida sala neo-araba. Dopo il pranzo tipico disponiamo liberamente del pomeriggio o aderiamo all'escursione facoltativa a Guimarães, antica cittadina ricca di segni del passato medievale raccolta intorno al castello, al palazzo dei duchi di Bragança (Paço dos Duques) e alla Chiesa di Nossa Senhora de Oliveira. Rientriamo a Porto per la cena.
Descrizione giornata: In base all'orario del volo potremmo disporre di tempo libero per visite individuali. Ci trasferiamo all'aeroporto per il rientro.

Informazioni utili

Mezzo di trasporto: Misto
Prezzo: A partire da 1179 €
Tipo di viaggio: Culturale - Culturale
Numero minimo di partecipanti: 2
Numero massimo di partecipanti: 50
Giorni di preavviso: Nessuno
Servizi compresi:
- Un pranzo e cinque cene.
- Pernottamenti e prime colazioni negli hotel selezionati
- Accompagnatore e guide professionali
- Trasferimenti e trasporto per tutto il viaggio
Servizi non compresi:
- Viaggio in Aereo per Lisbona e Rientro da Porto
- Bevande e tutto quello non indicato nella quota comprende

Ai tuoi amici potrebbe interessare questo viaggio?
PORTOGALLO E SANTIAGO DE COMPOSTELA con le persone che conosci